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Dettagli procedura

PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE AREE VERDI DEI COMUNI DI CALOLZIOCORTE, MISSAGLIA, OLGIATE MOLGORA, SUDDIVISO IN TRE LOTTI. LOTTO 1: COMUNE DI CALOLZIOCORTE DAL 01.04.2024 AL 31.03.2027. LOTTO 2: COMUNE DI OLGIATE MOLGORA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026. LOTTO 3: COMUNE DI MISSAGLIA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026

Ente: Silea S.p.A.
Oggetto: PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE AREE VERDI DEI COMUNI DI CALOLZIOCORTE, MISSAGLIA, OLGIATE MOLGORA, SUDDIVISO IN TRE LOTTI. LOTTO 1: COMUNE DI CALOLZIOCORTE DAL 01.04.2024 AL 31.03.2027. LOTTO 2: COMUNE DI OLGIATE MOLGORA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026. LOTTO 3: COMUNE DI MISSAGLIA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: Vedi CIG per ciascun lotto
Stato: Vedi stato lotti
Centro di costo: Ufficio Gare Appalti
Data pubblicazione : 16 febbraio 2024 15:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 01 marzo 2024 12:00:00
Data scadenza: 08 marzo 2024 12:00:00
Documentazione gara:

Con riferimento al pagamento del contributo di gara, si invitano gli operatori economici ad utilizzare le modalità di cui alla comunicazione ANAC del 26.01.2024, al seguente link:

https://www.anticorruzione.it/-/avviso-agli-operatori-economici-per-il-pagamento-degli-importi-a-favore-dell-autorit%C3%A0  

 

Gli importi dei contributi sono i seguenti:

LOTTO 1: € 165,00

LOTTO 2: € 18,00

LOTTO 3: € 18,00

 

Si chiede di non utilizzare il sistema di pagamento messo a disposizione da ANAC in quanto, per un errore di trasmissione dati NON DIPENDENTE DA QUESTA STAZIONE APPALTANTE, gli importi dei lotti risultano uguali e pertanto il contributo di gara risulta il medesimo per tutti e tre i lotti.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Comunicazione relativa al pagamento del contributo di gara 27 febbraio 2024 11:18:17 Altri Documenti

Lotti

CIG Oggetto Stato
1 B06C8867E8 PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE AREE VERDI DEI COMUNI DI CALOLZIOCORTE, MISSAGLIA, OLGIATE MOLGORA, SUDDIVISO IN TRE LOTTI. LOTTO 1: COMUNE DI CALOLZIOCORTE DAL 01.04.2024 AL 31.03.2027. LOTTO 2: COMUNE DI OLGIATE MOLGORA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026. LOTTO 3: COMUNE DI MISSAGLIA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026 (lotto 1) Aggiudicata Dettagli »
2 B06C8878BB PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE AREE VERDI DEI COMUNI DI CALOLZIOCORTE, MISSAGLIA, OLGIATE MOLGORA, SUDDIVISO IN TRE LOTTI. LOTTO 1: COMUNE DI CALOLZIOCORTE DAL 01.04.2024 AL 31.03.2027. LOTTO 2: COMUNE DI OLGIATE MOLGORA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026. LOTTO 3: COMUNE DI MISSAGLIA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026 (lotto 2) Aggiudicata Dettagli »
3 B06C88898E PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE AREE VERDI DEI COMUNI DI CALOLZIOCORTE, MISSAGLIA, OLGIATE MOLGORA, SUDDIVISO IN TRE LOTTI. LOTTO 1: COMUNE DI CALOLZIOCORTE DAL 01.04.2024 AL 31.03.2027. LOTTO 2: COMUNE DI OLGIATE MOLGORA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026. LOTTO 3: COMUNE DI MISSAGLIA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026 (lotto 3) Aggiudicata Dettagli »

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE AREE VERDI DEI COMUNI DI CALOLZIOCORTE, MISSAGLIA, OLGIATE MOLGORA, SUDDIVISO IN TRE LOTTI. LOTTO 1: COMUNE DI CALOLZIOCORTE DAL 01.04.2024 AL 31.03.2027. LOTTO 2: COMUNE DI OLGIATE MOLGORA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026. LOTTO 3: COMUNE DI MISSAGLIA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026 (lotto 1)

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede se lo stesso operatore economico può aggiudicarsi più lotti.

Risposta:

Si lo stesso operatore economico può aggiudicarsi più di un lotto

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede se, la polizza provvisoria può essere presentata in un unico documento riportante i 3 lotti a cui partecipa e garantendo l`importo complessivo scaturito dalla somma degli importi dei tre lotti.

Risposta:

L`operatore economico può presentare un unico documento in cui indica a quali lotti partecipa, e specificando i CIG di gara e i singoli importi correlati nonché l`importo cumulativo.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con riferimento al punto B.3 ``utilizzo veicoli, attrezzature e lubrificanti a basso impatto ambientale``, relativo ai criteri dell`offerta tecnica, si chiede  se la minima disponibilità pari al 30% richiesta è riferita all`intero parco mezzi della scrivente o esiste una dotazione prevista per la procedura e il 30% è riferito a questa.

Risposta:

Si riferisce al parco macchine e attrezzi messi a disposizione per l`esecuzione dell`appalto oggetto della presente procedura.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si chiede se l’importo della manodopera stimata dalla Stazione Appaltante in €. 208.218,63 (per il lotto 1),€. 57.208,12 (per il lotto 2) e €. 56.927,80 (per il lotto 3) indicata all’art. 3 del bando/disciplinare di gara, siano ribassabili e quindi se il ribasso debba essere formulato sull’importo di €. 281.467,65 (per il lotto 1), €. 69.040,48 (per il lotto 2) e €. 75.204,20, ai sensi dell’art. 41 comma 14 del D.Lgs. 36/2023. 

Risposta:

Come precisato dalla Delibera ANAC n. 528 del 15 novembre 2023, in conformità con la pronuncia del Consiglio di Stato (Cons. Stato, Sez. V, 9 giugno 2023, n. 5665) e del MIT (parere del 19 luglio 2023, n. 2154), i costi della manodopera, rientrano nell’importo complessivo a base d’asta.

Pertanto, come precisato negli atti di gara, il ribasso offerto dai concorrenti si applica al prezzo a base d’asta, comprensivo dei costi della manodopera e con esclusione esclusivamente degli oneri della sicurezza.

Resta la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso sui costi della manodopera deriva da una più efficiente organizzazione aziendale o da sgravi che non comportano penalizzazioni sul trattamento economico dei lavoratori.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Con riferimento al punto B.3 ``utilizzo veicoli, attrezzature e lubrificanti a basso impatto ambientale``, relativo ai criteri dell`offerta tecnica, si chiede se i veicoli devono essere, già in questa fase, in possesso dell`operatore economico o può essere dichiarata anche la disponibilità a noleggio in caso di aggiudicazione della gara.

Risposta:

I veicoli devono già essere nella disponibilità dell`operatore economico, anche mediante contratto di noleggio da presentare in sede di offerta.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Quesiti proposti:

1) A pagina 10 del bando di gara si esplicita che lo stesso operatore economico può partecipare a tutti e tre i lotti di gara, ma non viene esplicitato quanti lotti possano essere aggiudicati dal medesimo operatore. Si domanda quindi se, in caso di aggiudicazione del Lotto 1 di importo maggiore, sia possibile risultare aggiudicatari anche per il Lotto 2 e anche per il Lotto 3.

2) Il bando di gara specifica che il Comune di Calolziocorte ha già eseguito un censimento parziale del patrimonio arboreo. Ai fini di una corretta valutazione di quanto necessario per ultimare le attività di censimento richieste in offerta tecnica, si chiede cortesemente indicazione del numero approssimativo di alberi presenti sul territorio. Ove non fosse presente un numero totale, si chiede il quantitativo degli alberi già censiti e zone/percentuale di territorio del quale non si è in possesso di dati.

3) Il criterio c.3) dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica richiede all’operatore economico di svolgere una revisione periodica, per tutta la durata dell’appalto, dei giochi e degli arredi presenti sul territorio. Si chiede cortesemente elenco delle aree verdi con attrezzature ludiche e arredi al loro interno; e, se disponibile, un elenco delle stesse.

4) A pagina 25 del Bando di gara, al dettaglio del criterio a.2) qualifica del personale si legge” Per n.1 soggetto svantaggiato che il concorrente impegnerà o che il concorrente ha già in carico nello svolgimento del servizio di manutenzione del verde pubblico, sarà valutata la partecipazione ad almeno un corso di formazione professionale specifico”. Nella pagina seguente, il criterio a.4) Inserimento lavorativo recita “Per n. 1 soggetto svantaggiato (legge 381/1991, l.r. 13/2003) che il concorrente, oltre al numero minimo previsto per legge (l. 68/99) intende impiegare nello svolgimento del presente servizio.” Si domanda se l’assegnazione dei 4 punti del criterio a.4) sia automatica e tabellare nel caso in cui l’operatore economico dichiari la presenza, da impiegare o già in carico, di un soggetto svantaggiato. Oppure, visto che il criterio è indicato come discrezionale, si chiede come si procederà all’assegnazione dei punteggi visto che il criterio risulta di fatto correlato al numero di risorse. Si domanda inoltre conferma che tale soggetto dichiarato nel criterio a.4) possa coincidere con la risorsa svantaggiata della quale si richiede dettaglio della formazione specifica nel criterio a.2).

5) A pagina 25 del bando di gara il criterio E – Misure a carattere sociale assegna 5 punti per “Inserimento di personale svantaggiato (Nuova assunzione e impiego di una persona svantaggiata)”e, nel dettaglio del criterio a pagina 27 vengono dettagliate le caratteristiche delle risorse appartenenti alla categoria, ma non si hanno ulteriori spiegazioni dell’assegnazione del punteggio. Si domanda quindi conferma che si tratti di punteggio tabellare attruibuito all’inserimento di una sola risorsa svantaggiata e si domanda se i punti saranno assegnati solo in caso di una nuova assunzione di soggetto svantaggiato, oppure se saranno ugualmente attribuiti anche per una risorsa già presente in organico e coincidenti con le risorse dichiarate nei criteri a.2) e a.4). 

Risposta:

Si risponde ai quesiti:

R1: si rimanda alla faq n. 1.

R2: Gli alberi sono stati censiti nel 2017 e per circa 900 unità.

R3: Non è disponibile un censimento dei giochi e degli arredi. Indicativamente i giochi sono presenti in quasi tutti i parchi comunali presenti nel capitolato.

R4: Il punteggio relativo al criterio A è discrezionale. Verrà valutato l’inserimento di una persona svantaggiata ai fini dell’appalto e come questa persona verrà formata, se nuova assunzione o come è stata formata in caso fosse già presente nell’organico aziendale.

R5: Il punteggio relativo al punto E è tabellare. Si riferisce all’impiego di una persona svantaggiata nel servizio oggetto dell’appalto. La persona svantaggiata può essere già presente nell’organico aziendale dell’operatore economico.

Lotto 2 - PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE AREE VERDI DEI COMUNI DI CALOLZIOCORTE, MISSAGLIA, OLGIATE MOLGORA, SUDDIVISO IN TRE LOTTI. LOTTO 1: COMUNE DI CALOLZIOCORTE DAL 01.04.2024 AL 31.03.2027. LOTTO 2: COMUNE DI OLGIATE MOLGORA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026. LOTTO 3: COMUNE DI MISSAGLIA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026 (lotto 2)

Chiarimento n. 7

Domanda:

Si chiede conferma che in alternativa alla fideiussione emessa da un istituto bancario, l`operatore economico può effettuare, per ogni lotto a cui partecipa, un pagamento tramite bonifico all`IBAN indicato nell`art. 10 del disciplinare, con riduzione del 50% in caso di microimpresa.

Risposta:

L`operatore economico può presentare la garanzia provvisoria, per ogni lotto a cui partecipa, anche tramite bonifico bancario. Le riduzioni applicabili sono disciplinate dall`art. 106 comma 8 del D.Lgs 36/2023.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Si chiede se, in caso di ditta individuale conferita a fine 2023 in una SRL unipersonale, ancora priva di bilanci ma che opera in totale continuità con la ditta conferita, può dichiarare i dati di fatturato della ditta precedente.

Risposta:

Si è possibile utilizzare i dati di fatturato della ditta precedente

Chiarimento n. 9

Domanda:

Nella tabella dei criteri di valutazione per l’offerta tecnica, relativa al lotto n. 2 - Olgiate Molgora, c`è una discordanza tra il punteggio massimo del punto A- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, pari a 20 punti, con la somma dei tre sub-criteri a.1, a.2, a.3, rispettivamente con punti discrezionali 4, 8 e 6 (che sommano 18 punti).

Risposta:

Il punteggio relativo al criterio discrezionale a.1 è pari a 6.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Nel bando par. 18.1.3 (Criteri di Valutazione Lotto 3 — Missaglia) il punto B3 è identico al B4 (Utilizzo veicoli, attrezzature e lubrificanti a basso impatto ambientale). 

Risposta:

Il punto B.3, come da descrizione dei criteri, si riferisce a: ``Smaltimento e recupero dei residui di sfalcio con modalità a basso impatto ambientale``.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Con riferimento al punto a.3 delle tabelle relative ai criteri di valutazione delle offerte tecniche, si chiede se le sedi operative richieste devono essere già in possesso dell`impresa o può essere dichiarata anche la disponibilità a stipulare un contratto di affitto in caso di aggiudicazione della gara indicando comunque già in questa fase la localizzazione della stessa. 

Risposta:

L`operatore economico dovrà indicare le sedi operative che saranno utilizzate precisando la localizzazione e quanto specificato al punto a.3 del disciplinare.

E` necessario presentare in sede di gara, idonea dichiarazione di impegno tra le parti a stipulare contratto di affitto in caso di aggiudicazione.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Si chiede conferma che l`elenco dei lavori eseguiti con i relativi importi ai fini dei requisiti di capacità tecnica e professionale (par. 6.3 del bando), possano essere condivisi tra più lotti.

Risposta:

Si specifica che qualora l`operatore economico partecipi a più lotti, deve aver svolto attività nei settori oggetto dell`appalto pari alla somma dell`importo richiesto per i singoli lotti

Lotto 3 - PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE AREE VERDI DEI COMUNI DI CALOLZIOCORTE, MISSAGLIA, OLGIATE MOLGORA, SUDDIVISO IN TRE LOTTI. LOTTO 1: COMUNE DI CALOLZIOCORTE DAL 01.04.2024 AL 31.03.2027. LOTTO 2: COMUNE DI OLGIATE MOLGORA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026. LOTTO 3: COMUNE DI MISSAGLIA DAL 01.04.2024 AL 31.03.2026 (lotto 3)

Chiarimento n. 13

Domanda:

Si chiedono istruzioni in merito alla compilazione del DGUE in formato .xml

Risposta:

L’operatore economico è tenuto ad usare l’applicativo presente in piattaforma e dovrà scaricare l’eDGUE Request accedendo alla sezione dettagli della procedura di gara (il file scaricato corrisponde all’eDGUE in formato xml”).

Caricando l’eDGUE Request nell’apposito spazio, l’operatore economico potrà predisporre la eDGUE Response.

Tutte le informazioni sono contenute nel manuale presente in piattaforma al seguente link: https://sileaspa.acquistitelematici.it/manuali/aXQvZnJvbnRlbmQvcGFydGVjaXBhemlvbmUtZ2FyYS9ndWlkYS1hbGwtZWRndWUtcmVzcG9uc2UuaHRtbA==

Chiarimento n. 14

Domanda:

Si chiede l`importo della marca da bollo e se ha valenza come assolvimento la marca annullata su carta intestata dell`operatore economico con riferimento al bando.

Risposta:

Si conferma. L`importo della marca da bollo è pari a 16 euro.