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Chiarimento

  • Spett.le Ente, con riferimento alla presente procedura, inviamo la seguente richiesta di chiarimenti: CAPITOLATO: ART. 4 In materia di salute e sicurezza sul lavoro la disciplina normativa di settore prevede che sussiste in capo all’utilizzatore l’obbligo di adottare tutte le specifiche misure di tutela e protezione in materia di salute e sicurezza ivi compreso l’obbligo di sorveglianza sanitaria nonché l’obbligo di informare e garantire i lavoratori in punto di sorveglianza medica e di rischi specifici, dispositivi di protezione individuali in quanto il lavoratore somministrato è equiparato, a tutti gli effetti, ai lavoratori dipendenti. E, di conseguenza, l’utilizzatore a rispondere della violazione degli obblighi di sicurezza atteso che solo a lui compete un effettivo controllo dei lavoratori somministrati e la garanzia dell’osservanza delle disposizioni in materia di tutela della salute e prevenzione degli infortuni. Con riferimento alla formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, sarà a carico dell’Agenzia esclusivamente la formazione sui rischi generali. Si chiede conferma. ART. 5 Con riferimento all’autocertificazione che l’APL dovrebbe richiedere ai candidati sul possesso dei requisiti di onorabilità, premesso che nel rispetto della privacy dei lavoratori somministrati e in applicazione della relativa disciplina, l’Agenzia è legittimata a richiedere di rendere apposite autocertificazioni solo ove sussista espressa prescrizione normativa o regolamentare, si chiede di specificare e di indicare il riferimento normativo che legittimerebbe l’APL ad acquisire la citata autocertificazione. ART. 10 Si chiede conferma che l’APL, al fine di poter puntualmente corrispondere la retribuzione spettante al lavoratore il giorno 15 di ogni mese, riceverà il riepilogo mensile presenze/assenze entro il secondo giorno del mese successivo a quello di riferimento. ART. 10 Si chiede conferma che il pagamento del corrispettivo all’APL sarà effettuato a 30 giorni dal ricevimento della fattura in conformità a quanto prescrive la normativa in materia di pagamenti della PA ossia la Legge europea n. 27/2019 e l’art. 113 bis del d.lgs.50/2016 che impongono alle PP.AA. (che non operino nel settore sanitario) il pagamento entro 30 giorni. ART. 16 Si chiede di conoscere a quanto ammontano le spese contrattuali poste a carico dell’aggiudicatario. ART. 17, 21, 22 Si chiede in caso di recesso/risoluzione anticipata dell’accordo contrattuale di voler garantire – in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro – il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza (art. 45 CCNL Agenzie per il lavoro) e, in caso di conclusione del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del Committente - utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’Agenzia (art 33 c. 2 D. Lgs. 81/15). Ringraziando per l'attenzione e in attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti

    Domanda del: 24/08/2021 aggiornata il 24/08/2021
  • a) ART.4 ...... si rimanda alle precedenti faq; b) ART. 5..... la richiesta è dettata dalla lex specialis di gara, come definita dalla stazione appaltante in qualità di società i house dotata di un proprio regolamento per la selezione del personale, anche somministrato. c) ART. 10 ......il riepilogo mensile potrà essere consegnato entro 5 giorni del mese successivo a quello di riferimento; d) ART. 10...PAGAMENTO...... Si rimanda alle precedenti faq; e) ART. 16....le spese contrattuali ammontano a circa Euro 600 (verrà applicata una marca da bollo dal Euro 16,00 ogni 4 pagine, l’importo pertanto dipenderà dal volume del contratto); f) ART. 17,21,22 ......si rimanda alle precedenti faq.

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